Mourinho, il gesto da brividi durante Roma-Sampdoria: tifosi senza parole

Mourinho, il gesto da brividi durante Roma-Sampdoria: tifosi senza parole. Fa discutere l’iniziativa del tecnico portoghese durante la partita

La Roma è tornata ad assaporare il piacere della vittoria. Dopo i due ko consecutivi contro Sassuolo e Lazio, i giallorossi hanno tenuto fede al pronostico superando con un perentorio 3-0 la malcapitata Sampdoria, ridotta in dieci ad inizio ripresa a causa dell’espulsione del difensore colombiano Jaison Murillo. Tre punti di vitale importanza per Dybala e compagni che grazie a questo successo agganciano l’Inter al quarto posto in piena zona Champions League. Ma al di là del risultato, fin troppo rotondo, la prestazione fornita dalla squadra giallorossa è stata tutt’altro che convincente.

Mourinho ferma i tifosi
Josè Mourinho e il gesto rivolto ai tifosi (Fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

Per sperare davvero nella qualificazione in Champions League la squadra capitolina dovrà crescere in dinamismo e brillantezza, soprattutto nel momento in cui è chiamata a rilanciare l’azione trasformandola da difensiva ad offensiva. Intanto bastano i tre punti e la prospettiva ritrovata di poter lottare per il quarto posto fino al termine della stagione. Senza dimenticare ovviamente l’Europa League, con i quarti di finale contro il Feyenoord sempre più vicini.

Mourinho, il gesto verso i tifosi durante Roma-Sampdoria fa discutere

Ma ad attirare l’attenzione nel corso della sfida contro la Sampdoria, oltre ai gol e alla prestazione più che confortante di Georginio Wijnaldum è stato un gesto particolare compiuto da Josè Mourinho rivolto proprio ai tifosi giallorossi della Curva Sud. I quali, nel momento in cui Dejan Stankovic è scattato dalla panchina per protestare contro l’espulsione di Murillo, hanno iniziato a insultare il tecnico blucerchiato ex stella di Lazio ed Inter. Il coro rivolto al tecnico slavo, “sei uno zingaro“, è stato immediatamente bloccato dallo stesso Mourinho.

Stankovic insultato
Dejan Stankovic difeso da Mourinho (Fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

Ho solo voluto difendere un mio grande amico e una persona splendida come Deki“, le dichiarazioni in merito rilasciate dallo Special One al termine del match contro i blucerchiati. Ma lo stop imposto dal tecnico di Setubal agli ultras romanisti ha suscitato reazioni diverse e contrastanti. In molti hanno apprezzato il gesto di Mourinho, ma la parte più calda del tifo giallorosso ha invece puntato il dito contro l’allenatore lusitano, reo di voler imporre a un settore intero un determinato comportamento.

Questa sorta di scontro dialettico tra favorevoli e contrari ha infiammato i social fin dai minuti immediatamente successivi al match contro la Samp. Da segnalare in tal senso una prevalenza numerica dei primi, ma una maggiore ‘grinta’ da parte dei secondi. Anche in questo Mourinho ha dimostrato di essere davvero Special.