Emerson, Abraham e Mkhitaryan: corsa a tre per il record

Questi tre giocatori possono battere un record a dir poco clamoroso. Una cosa mai vista prima, e che potrebbe comprendere anche l’Italia

Si sa, certi dati vanno sempre presi con le pinze. Spesso e volentieri si trovano infatti a celare dei numeri che di per sé hanno poco valore. Ma questa volta non si tratta di semplici e banali numeri. Bensì di traguardi e successi molto più ambiti.

Record post sorteggi: questi tre giocatori possono vincere
Sorteggi di Champions League (Fuorigioco.Calciomercato). Fonte: La Presse

Un nuovo record sta per essere scritto, e in un certo senso potrebbe riguardare proprio l’Italia. Più precisamente i tifosi romanisti, che vada come vada potrebbero esserne felici a prescindere: ecco perché. I tre nomi citati corrispondono a quelli di Emerson, Abraham e Mkhitaryan.

Tre conoscenze del territorio italiano, più precisamente della Roma giallorossa. Seppur uno solo di loro vesta ancora questi colori. Il successo europeo delle squadre italiane mai come in questa annata è stato così prolifico probabilmente. Malgrado tutte le difficoltà del caso la Serie A si sta distinguendo molto bene all’estero.

E questo è dato da una presenza così folta di squadre del campionato nostrano in Europa. C’è ancora tanto da fare per il movimento in sé, questo è innegabile. Ma segnali come questo rimangono comunque molto positivi. Soprattutto se c’è la probabilità che si possano verificare dei record come questo.

Ovviamente questo dato non andrebbe ad influire chissà quanto per il movimento calcistico italiano, ma sarebbe pur sempre un’ottima vetrina. Le squadre italiane favorite per arrivare fino in fondo in Europa sono tante, vista anche il loro numero ingente.

Il derby tra Milan e Napoli è solamente uno dei tanti esempi di potenziale successo made in Italy. Questi tre giocatori, seppur nel loro piccolo, potrebbero aggiungere un altro mattoncino per una vera e propria rinascita. Ecco di cosa si tratta il potenziale traguardo.

Ennesimo record in Italia: tifosi in festa

I tifosi stanno già facendo i salti di gioia per questo ennesimo record. Prima però bisogna partire dal principio. La squadra in cui milita attualmente Emerson, il West Ham, si trova in Conference League. Abraham con la sua Roma si trova invece in Europa League. Ultimo ma non ultimo, Mkhitaryan con la sua Inter ai quarti di Champions League.

Abraham Emerson Fuorigioco.Calciomercato 02042023
Abraham e Emerson al Chelsea (Fuorigioco.Calciomercato). Fonte: La Presse

Ebbene, tutti e tre possono essere “il primo” giocatore ad aver vinto in tutte e tre le competizioni europee. Questo poiché Emerson ha vinto la Champions League e l’Europa League col Chelsea, Abraham ha vinto la Champions con il Chelsea e la Conference con i giallorossi, e Mkhitaryan l’Europa League con lo United e la Conference con la Roma.

Insomma, vada come vada per i tre nomi citati sarà un successo. Meglio ancora se questo record dovesse essere finalmente siglato.