Andiamo a scoprire la classifica delle squadre che hanno commesso più fuorigioco in Serie A durante le partite disputate in Campionato.
Essere ai primi posti della classifica delle squadre di calcio di Serie A a cui gli arbitri hanno fischiato il fuorigioco non è di certo un primato di cui vantarsi. Ad ogni modo è di certo interessante vedere chi si è piazzato ai primi posti.
Di seguito andiamo a scoprire non solo le squadre che sono finite più spesso in fuorigioco ma anche, nel dettaglio, i giocatori che sono stati fermati più volte in fuorigioco.
La classifica delle squadre con un maggior numero di falli da fuorigioco
- La regola del fuorigioco
- Classifica delle squadre di calcio con più fuorigioco nella stagione 2023-2024
- Classifica delle squadre di calcio con più fuorigioco nella stagione 2022-2023
- Lista dei giocatori a cui sono stati fischiati più falli da fuorigioco
Ma Come possiamo leggere sul portale news Notizie.com ci sono anche episodi particolari legati al fuorigioco, ad esempio quello di una rete annullata ad una squadra spagnola a causa di un fuorigioco dei rivali.
Nonostante la regola del fuorigioco sia spesso alla base di polemiche e discussioni tra giocatori, allenatori e tifosi, resta un fattore fondamentale del regolamento del calcio che serve a garantire che le partite si svolgano in modo corretto ed equo.
La regola del fuorigioco
Una delle regole fondamentali del calcio è il fuorigioco, che serve a garantire che l’azione si svolga in modo regolare. Per cui l’arbitro può fermare il gioco e assegnare un calcio di punizione alla squadra avversaria nel caso in cui un giocatore si trovi in una posizione irregolare.
Nel dettaglio un giocatore è considerato fuorigioco se si trova più vicino alla porta avversaria rispetto all’ultimo difensore (escluso il portiere) nel momento in cui la palla gli viene passata da un compagno di squadra.
Fa eccezione il giocatore che si trova sulla stessa linea del penultimo difensore o se riceve la palla direttamente da un calcio d’angolo, un rinvio laterale o un rimessa laterale.
Classifica delle squadre di calcio con più fuorigioco nella stagione 2023-2024
Come gli appassionati di calcio sapranno, il campionato italiano di calcio della Serie A 2023-2024 si è aperto il 19 agosto 2023 mentre le ultime partire si disputeranno il 26 maggio 2024.
Quindi al momento attuale in cui scriviamo questa classifica, i dati forniti da Lega Serie A sono da ritenere parziali, non essendo ancora conclusa questa edizione. Al momento in vetta c’è la Roma con 52 falli.
Segue il Torino in seconda posizione con 51, sul podio al terzo posto c’è l’Empoli con 49. Al quarto posto troviamo la Juventus con 48, al quinto posto il Napoli con 47 a pari merito con la Salernitana. Al settimo posto si piazza la Lazio con 44.
In posizione numero otto c’è Hellas Verona con 42, segue al nono posto l’Atalanta con 40 e al decimo posto il Bologna con 37 a pari merito con Fiorentina e Lecce. La squadra dell’Inter si piazza al tredicesimo posto con 36 falli, così come il Milan.
Scendendo al quindicesimo posto della classifica delle squadre di Serie A con più fuorigioco troviamo il Frosinone con 35, segue al sedicesimo posto il Cagliari con 34 mentre in posizione numero diciassette troviamo il Monza con 31.
Al diciottesimo posto c’è l’Udinese con 30, in posizione diciannove c’è il Genoa con 25 e chiude la classifica al ventesimo posto il Sassuolo con 19.
Classifica delle squadre di calcio di Serie A con più fuorigioco nella stagione 2022-2023
Per quanto riguarda le statistiche delle squadre di calcio che hanno fatto segnalare più azioni in fuorigioco nella stagione 2022-2023, ecco la classifica.
Al primo posto c’è il Torino con 80, segue la squadra del Bologna con 77 mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’Hellas Verona con un punto di distacco dalla seconda in classifica, quindi 76 azioni di fuorigioco.
Subito dopo c’è la squadra del Monza con 69 che “guadagna” il quarto posto. Seguono al quindo posto ben tre squadre che hanno segnato 68 fuorigioco, e cioè la Cremonese, la squadra dell’Inter ed il Lecce.
Scendiamo alla posizione numero otto e troviamo la Salernitana con 67, segue la Juventus al nono posto con 62 e il Milan che si distacca di un solo punto con 61 fuorigioco e che dunque occupa il decimo posto.
All’undicesimo posto troviamo il Napoli con 60 fuorigioco mentre la dodicesima posizione è occupata dalla squadra dell’Atalanta con 58. La Fiorentina è al tredicesimo posto con 56 fuorigioco, a pari merito con altre due squadre, che in questo caso sono la Roma e la Sampdoria.
La Spezia è al sedicesimo posto con 55 fuorigioco, seguono la squadra dell’Empoli, della Lazio e dell’Udinese che, a pari merito con 54 azioni non consentite, si piazzano alla posizione diciassette.
Infine al ventesimo posto troviamo la squadra del Sassuolo con 43 fuorigioco.
Classifica dei giocatori di serie A con più fuorigioco
Come detto anche in precedenza, dato che il Campionato di Calcio 2023-2024 non è ancora terminato, la seguente classifica è da considerarsi provvisoria.
Stagione 2023-2024
Al momento al primo posto con 22 falli da fuorigioco troviamo Lukaku, segue Zapata con 19. Poi ci sono Candreva e Nzola con 18, Osimhen con 17 e Caputo con 15. Castellanos ha 14 fuorigioco e Thuram 11. Mentre con 10 fuorigioco troviamo Luvumbo, Immobile, Giroud, Leao e Cheddira.
Con 9 fuorigioco sono in classifica Lazovic, Orsolini, Milik, Krstovic e Lucca. Mentre con 8 falli ci sono Banda, Belotti e Vlasic. Sono stati fischiati 7 volte in fuorigioco Ikwuemesi, Lookman, Zaccagni, Vlahovic, Gudmundsson, Cancellieri, Pinamonti e Folorunsho.
A quota 6 fuorigioco ci sono Jovane Cabral, Kean, Scamacca, Simeone, Colombo, El Shaarawy, Pasalic, Djuric, Mota e Piccoli. Con 5 fuorigioco Baez, Bonazzoli, Pellegri, Chiesa, Ndoye, Kostic, Martinez, Raspadori e Zirkzee.
Terzultimi in classifica con 4 fuorigioco sono Radonjic, Shpendi, Lapadula, Sottil, Chukwueze, Arnautovic, Dybala, Inoné, Pereyra, Ciurria, Nandez, Rabiot, Beltran, De Ketelaere, Scalvini, Thauvin, Laurienté, Ferguson.
In classifica con 3 fuorigioco ci sono: Beto, Cerri, Maric, Messias, Sanchez, Goldaniga, Ebuehi, Berardi, Dia, Azzi, Pellegrini, Retegui, Oudin, Strefezza, Acerbi, Anguissa, Gyasi, Koopmeiners, Ricci, Cambiaso, De Roon, Gallo, Kamara, Kwaratskhelia, Sabelli, Sanabria, Mazzocchi, Ngonge, Pedro, Pulisic, Cristante, Di Lorenzo, Borrelli, Caprari.
Infine conclude la classifica Mancosu con 2 fuorigioco.
Stagione 2022-2023
Per quanto riguarda le statistiche dei giocatori che hanno accumulato più azioni in fuorigioco nella stagione 2022-2023, ecco la classifica:
- Francesco CAPUTO 34
- Victor OSIMHEN 32
- Cyriel Kolawole DESSERS 24
- Emmanuel GYASI 23
- Dusan VLAHOVIC 22
- Krzysztof PIATEK 22
- Assan CEESAY 22
- Ciro IMMOBILE 21
- Riccardo ORSOLINI 18
- Kevin LASAGNA 16
- Olivier GIROUD 16
- Nikola VLASIC 15
- Antonio SANABRIA 14
- Romelu LUKAKU 13
- Dany MOTA 13
- Boulaye DIA 13
- Manolo GABBIADINI 13
- Federico DI FRANCESCO 13
- Lautaro MARTINEZ 13
- Yann KARAMOH 12
- Nemanja RADONJIC 12
- SANSONE 11
- ARNAUTOVIC 11
- SUCCESS 11
- JOVIC 11
- LOOKMAN 11
- BANDA 11
- ABRAHAM 11
- HENRY 10
- GYTKJAER 10
- NZOLA 10
- PETAGNA 10
- LERIS 10
- DZEKO 10
- CANDREVA 10
- LEAO 10
- DEULOFEU 9
- EL SHAARAWY 9
- LAZOVIC 9
- BETO 9
- OKEREKE 9
- BARELLA 9
- BAJRAMI 9
- CAPRARI 9
- PICCOLI 8
- REBIC 8
- BERARDI 8
- MILIK 8
- KEAN 8
- PINAMONTI 8
- COLOMBO 8
- CIURRIA 8
- DESTRO 7
- PELLEGRI 7
- BONAZZOLI 7
- ZAPATA 7
- KOUAMÉ 7
- LAURIENTÉ 7
- BELOTTI 7
- AEBISCHER 7
- FELIPE ANDERSON 7
- SOTTIL 6
- SECK 6
- AFENA-GYAN 6
- QUAGLIARELLA 6
- DEFREL 6
- ORIGI 6
- BECAO 6
- CIOFANI 6
- FERGUSON 6
- HOJLUND 6
- SCALVINI 6
- KOOPMEINERS 6
- KVARATSKHELIA 6
- MAEHLE 6
- CARLOS AUGUSTO 6
- NGONGE 5
- CANCELLIERI 5
- NESTOROVSKI 5
- DYBALA 5
- MAZZOCCHI 5
- DJURIC 5
- SAPONARA 5
- SATRIANO 5
- BARROW 5
- CAMBIASO 5
- PELLEGRINI 5
- DIMARCO 5
- IKONÉ 5
- UDOGIE 5
- TONALI 5
- ZACCAGNI 5
- PEDRO 5
- VALERI 5
Infine chiudono la classifica dei giocatori a cui sono stati fischiati 4 fuorigioco: Montevago, Zaniolo, Gaich, Tsadjout, Shomurodov, Kallon e Faraoni.