Nazionale, che esplosione all’estero: Mancini ha deciso, sarà il titolare

Sta per prendere il via il mondiale in Qatar con l’Italia che, come quattro anni fa, resterà a guardare avendo mancato la qualificazione per la seconda volta di fila. Di nuovo momento di rifondazione in casa azzurra con molti titolari che hanno vinto l’europeo destinati a salutare nel prossimo futuro. Le buone notizie arrivano dall’estero dove un azzurro in particolare sta facendo molto bene.

Il momento non facile della nazionale azzurra impone a Roberto Mancini di cercare nuove leve che possano rilanciare il calcio italiano, in profonda difficoltà dopo i due mondiali mancati. La vittoria dell’europeo rischia di diventare una piccola parentesi felice in mezzo a due enormi delusioni.

Convocati nazionale
Mancini © LaPresse

Italia, un nuovo corso pronto a partire: chi mancherà ad Euro 2024

Gli azzurri rischiano di presentarsi alla prossima manifestazione, Euro 2024, senza diverse pedine fondamentali di Euro 2020. Il ct è al lavoro per cercare di dare vita ad un nuovo ciclo e già diversi giocatori sembrano pronti per diventare dei perni del futuro. Federico Chiesa era già presente ad Euro 2020 e lo sarà anche nel prossimo. In difesa sarà la volta di Bastoni titolare dopo l’addio di Chiellini ed il prossimo di Bonucci. Tonali, Zaniolo, Pellegrini, Raspadori, Frattesi, Udogie, Fagioli e Miretti sono i nomi più importanti che potrebbero dare vita al nuovo ciclo della nazionale italiana. Un altro nome arriva dall’estero con un calciatore che ha lasciato il nostro campionato per mettersi definitivamente in mostra.

Nazionale, Pellegrini verso la convocazione

Luca Pellegrini sarà con ogni probabilità uno dei nuovi perni della formazione azzurra. Il terzino, passato in prestito secco all’Eintracht Francoforte in occasione del passaggio di Kostic alla Juventus, sta giocando con discreta continuità, conquistando anche il passaggio agli ottavi di finale dove incontrerà il Napoli. Il laterale, fermato per qualche settimana per infortunio, ha conquistato anche i tifosi del club tedesco. Viste le difficoltà di Emerson Palmieri e la forma fisica non ancora ottimale di Spinazzola, nel prossimo futuro potrebbe esserci spazio per Pellegrini nella formazione di Roberto Mancini. Classe 1999, il laterale ha un contratto fino al 2025 con la Juventus che potrebbe decidere a breve di prolungare l’accordo viste le buone prestazioni dell’esterno.

Luca Pellegrini nazionale
Pellegrini © LaPresse

Buono anche il rendimento di Gianluca Scamacca con il West Ham. La punta si sta ritagliando il suo spazio nel club inglese andando a segno in più di un’occasione e rendendosi importante per la formazione degli Hammers.