DAZN, ora cambia tutto: entrata a ‘gamba tesa’

Ancora discussioni notevoli su DAZN e sui disservizi del turno infrasettimanale, la Lega Serie A non ci sta e avverte l’emittente

La ripartenza del campionato di Serie A, dal punto di vista di DAZN, non è stata delle migliori. L’emittente streaming, nel turno infrasettimanale del 4 gennaio che riapriva i battenti del nostro campionato dopo una sosta durata oltre sette settimane per i Mondiali in Qatar, ha dovuto fronteggiare disservizi che hanno colpito migliaia di utenti, riaprendo il dibattito sulla sua effettiva funzionalità.

DAZN e i disservizi, la Lega Serie A entra a gamba tesa
Diletta Leotta (foto Instagram)

DAZN e i disservizi del 4 gennaio, rimborsi agli utenti danneggiati: l’annuncio

Disservizi che hanno riguardato tra l’altro proprio il big match di giornata tra Inter e Napoli, disputato alle ore 20.45. In molti hanno perso la visione dell’evento per diversi minuti. DAZN ha spiegato che il problema sarebbe stato stato dovuto a un partner esterno, a quanto risulta ad alcuni organi di stampa si tratterebbe dei californiani di Convivia. Ma le lamentele degli utenti naturalmente non hanno tardato a manifestarsi. Da parte di DAZN, sono stati previsti rimborsi che dovrebbero avvenire in maniera automatica entro un mese, come da comunicato ufficiale, confermato anche dal Ministro per le imprese Urso. L’entità del rimborso sarà pari alla quota di un quarto dell’abbonamento mensile per tutti gli utenti impattati dai problemi di visione. Ma per DAZN ci sono altri problemi in vista.

DAZN, la Serie A minaccia la risoluzione del contratto per i diritti tv: l’indiscrezione

DAZN e i disservizi, la Lega Serie A entra a gamba tesa
Diletta Leotta © LaPresse

Infatti, la Lega Serie A ha decisamente mal digerito quanto accaduto e in una missiva indirizzata al broadcaster, stando a ‘Repubblica’, ha ventilato la possibilità di risolvere il contratto di esclusiva dei diritti televisivi sottoscritto con l’emittente. Infatti, questi problemi andrebbero ad aggiungersi a quelli già patiti nella prima giornata, quella a cavallo di Ferragosto. E siccome il contratto prevede la trasmissione di tutte le partite per tutti i 90 minuti senza interruzioni, potrebbe configurarsi la fattispecie dell’inadempimento contrattuale. DAZN ha risposto inviando all’incontro con il presidente di Lega Abodi e il ministro Urso il proprio amministratore delegato, l’israeliano Shay Segev, e l’indiano Sandeep Tiku, responsabile del settore tecnologico a livello mondiale dell’azienda. L’impegno è quello di fornire un servizio sempre più qualitativamente all’altezza e, per evitare nuovamente l’incorrere di problematiche simili, la creazione di uno specifico Network Operation Center. La speranza, è che la visione delle partite, per il prosieguo della stagione, proceda d’ora in poi senza ulteriori intoppi.