Simeone in Serie A, addio all’Atletico a una condizione

Diego Simeone può concludere in questa stagione il suo ciclo all’Atletico Madrid e magari sbarcare in Serie A, ecco come

In questi anni, uno dei binomi più indissolubili e maggiore garanzia di successo, con una impronta perfettamente riconoscibile, è stato quello tra Diego Simeone e l’Atletico Madrid. Il ‘Cholo’, alla guida dei ‘Colchoneros’, è stato uno degli allenatori di riferimento dell’ultimo decennio. Con uno stile che può piacere o meno, ma che ha portato alla sua squadra successi in serie.

Simeone in Serie A, addio all'Atletico a una condizione
Diego Simeone © LaPresse

Simeone-Atletico Madrid, una storia di grandi successi: siamo al capolinea?

Il palmares raccolto alla guida del club di cui era stato giocatore di riferimento anche quando era in campo, è di tutto rispetto. Due volte vincitore della Liga, due volte dell’Europa League, con due Supercoppe Uefa, una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna. E anche le due finali di Champions League, perse entrambe nel derby con il Real Madrid, una volta ai supplementari e una volta ai rigori. Sulla scena internazionale, è invece questa una stagione estremamente deludente per l’Atletico, che ha abbandonato l’Europa con l’ultimo posto nel girone di Champions. E anche in campionato, i Colchoneros sono già tagliati fuori dalla lotta per il titolo, con un ritardo abissale dal Barcellona. La sensazione, è che il lungo ciclo di Simeone possa finalmente concludersi, al termine di questa annata.

Simeone, addio alla Liga a una condizione: e l’Inter ci pensa

Simeone in Serie A, addio all'Atletico a una condizione
Diego Simeone © LaPresse

Un ciclo che effettivamente si concluderà, come riportato da diversi portali iberici, nel caso in cui l’Atletico non dovesse raggiungere l’obiettivo minimo del quarto posto e dunque della qualificazione alla nuova edizione della Champions. Ultimo obiettivo rimasto, del resto, alla compagine madrilena, che fatica, comunque, a trovare continuità di risultati. Nell’ultima gara, quella casalinga con il Getafe penultimo, è arrivato un pareggio piuttosto deludente. La fortuna, è che nello stesso fine settimana sono andate incontro a clamorose sconfitte le inseguitrici Villarreal (1-3 contro l’Elche, che non aveva ancora vinto in campionato) e Betis (ko in casa per 3-4 contro il Celta Vigo). Su entrambe, sono ora quattro i punti di vantaggio, ma la corsa durerà ancora per quasi un intero girone di ritorno. Nel caso in cui l’avventura di Simeone si concludesse in maniera ingloriosa, il ‘Cholo’ potrebbe tornare eleggibile per la Serie A, con l’Inter come destinazione che sembra designata per lui nel prossimo futuro. Specialmente se le cose a Simone Inzaghi dovessero andare altrettanto male.