Sorteggi Champions, il verdetto a sorpresa: “Passano Inter e Milan”

Sorteggi Champions che sorridono alle italiane, arriva il verdetto sulle gare di Inter e Milan: perché nerazzurri e rossoneri possono farcela

I sorteggi di quarti e semifinali delle coppe europee si sono tenuti di venerdì 17, ma, per una volta, anche la cabala è stata battuta e l’Italia può sorridere, eccome. In tutte e tre le competizioni, le nostre squadre rimaste hanno fondate speranze di passare il turno e di regalarsi grandi soddisfazioni, puntando ad arrivare fino in fondo.

Sorteggi Champions, il verdetto a sorpresa: "Passano Inter e Milan"
Sorteggi Champions League a Nyon © LaPresse

Sorteggi Champions League, che occasione per l’Italia: Napoli, Milan e Inter puntano la finale

In particolare, la mano di Patrick Kluivert, a Nyon, è stata fortunata per i nostri colori. In Champions League, le favorite d’obbligo, Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco, sono tutte da un lato del tabellone. Le italiane, dall’altro. Milan e Napoli si sfideranno ai quarti in un derby europeo inedito ma di grande fascino e significato, chi vincerà troverà la vincente tra Benfica e Inter. Vale a dire, che l’Italia ha una semifinalista certa e il 75% di possibilità di portare una squadra in finale ad Istanbul il 10 giugno. Era difficile immaginarlo, a settembre, ma adesso si può sognare per davvero. E anche in Europa League e Conference League Juventus, Roma e Fiorentina hanno possibilità fondate di avanzare ancora.

Sorteggi Champions League, Milan e Inter favorite con Napoli e Benfica: il motivo

Sorteggi Champions, il verdetto a sorpresa: "Passano Inter e Milan"
Il tabellone dei quarti di finale di Champions League © LaPresse

L’esito dei sorteggi è stato commentato su Tv Play dal giornalista di ‘Repubblica’, Franco Vanni. A cui dire Inter e Milan, nonostante le difficoltà delle sfide con Benfica e Napoli, potrebbero passare e affrontarsi in un nuovo derby di semifinale europea, come nel 2003. “Il Benfica è molto forte, ma anche una squadra che si innervosisce molto quando le cose si mettono male – ha spiegato – Come è accaduto nei quarti di coppa portoghese con il Braga: sono rimasti in nove e hanno perso ai rigori. Per cui se l’Inter se resta solida e compatta se la può giocare tranquillamente, la qualificazione è fattibile e per quanto giochi bene il Benfica non è privo di difetti. In Milan-Napoli, gli azzurri sono più forti e stanno disputando una stagione incredibile, ma non sono favoriti. In Champions, il Milan è sempre il Milan, le differenze in un contesto simile, e con San Siro stracolmo, si assottigliano. Maldini ha grande palmares europeo, è uno che sa come si vince, averlo all’interno del club può essere fondamentale per motivare la squadra”.