Crisi Milan, Pioli cambia ancora: di nuovo un modulo diverso

Stefano Pioli è pronto a cambiare di nuovo modulo vista la crisi che ha colpito il Milan per la seconda volta in questo 2023. Il tecnico infatti si è accorto che la ‘magia’ del 3-5-2 è di fatto già finita ed i rossoneri hanno bisogno di nuova linfa per cercare di chiudere al meglio la stagione.

La necessità di raggiungere il quarto posto e gli impegni nei quarti di finale contro il Napoli in Champions League obbligano la squadra a cambiare qualcosa per cercare di uscire dal momento difficile. Un punto contro Fiorentina, Salernitana ed Udinese è un bottino davvero troppo magro che rischia di condannare gli uomini di Pioli ad una stagione senza Champions.

Pioli cambia ancora modulo
Pioli

 

Milan di nuovo in crisi, Pioli cambia modulo

Il ko di Udine ha lasciato pesanti strascichi in casa Milan con i rossoneri che vedono a forte rischio la qualificazione alla Champions League. Al momento Tonali e compagni occupano la quarta posizione in classifica ma la Juventus potrebbe riavere a breve i punti sorpassando di netto i rossoneri che scivolerebbero al quinto posto. Bianconeri che stanno tra l’altro rimontando sui campioni d’Italia anche con l’handicap dei 15 punti sul groppone. Un motivo in più per il Milan per cercare di cambiare rapidamente le cose. Pioli lo sa ed è pronto ad effettuare un’altra rivoluzione in vista della ripresa del campionato dopo la sosta per le partite della nazionale italiana. L’allenatore sembra infatti intenzionato a lasciare la difesa a tre per puntare poi sul ritorno a quattro.

Milan, torna Calabria in campo
Calabria © LaPresse

Addio difesa a tre, Pioli punta sulla difesa a quattro

Alla ripresa del campionato il Milan farà visita al Napoli in quella che sarà di fatto un’anteprima del doppio confronto in Champions League tra rossoneri ed azzurri. Una partita dove il tecnico rossonero sembra intenzionato a tornare alla difesa a quattro. Reinserimento di Davide Calabria a destra con Theo Hernandez come terzino sinistro. La coppia centrale sarà composta da Kalulu e Tomori con Thiaw che diventerà la prima alternativa. A centrocampo si punterà ad irrobustire la mediana con Tonali e Bennacer centrali, supportati da Krunic nel ruolo di trequartista atipico. Brahim Diaz traslocherà a destra mentre a sinistra tornerà Leao. Punta centrale di nuovo Giroud che ha scontato il turno di squalifica ad Udine.

Un cambio necessario per i rossoneri che vogliono provare a chiudere al meglio il campionato provando a regalarsi un sogno in Champions League ed a conquistare un posto tra le prime quattro.