Serie A, quanti soldi: perchè il nostro campionato è tra i più costosi

La Serie A sta crescendo come campionato e lo dimostrano i risultati ottenuti in campo europeo: le ultimissime

Non è un caso come il valore dei giocatori in Serie A si stia alzando notevolmente: la Premier League rimane inarrivibile con il massimo campionato italiano che si sta avvicinando alla Liga nell’olimpo dei migliori campionati europei. Lo dimostrano i risultati nelle competizioni del Vecchio Continente: tre squadre qualificate ai quarti di Champions League (Inter, Napoli e Milan), con la possibilità del 50% di vedere un’italiana in finale. Due in Europa League (Juventus e Roma) e una in Conference (la Fiorentina).

Cosa sta succedendo in Serie A
Pallone Serie A © Foto LaPresse, fuorigioco.calciomercato.it

Il Napoli in Italia sta sbaragliando la concorrenza: maxi distacco dalla seconda e due sole sconfitte in campionato: a San Siro contro l’Inter e in casa contro la Lazio, entrembe con il punteggio di 1-0. La squadra allenata da Luciano Spalletti sta infrangendo record su record con l’obiettivo di chiudere quanto prima il discorso Tricolore per poi tuffarsi in Champions League nel doppio confronti a tinte italiane contro il Milan valevole per i quarti di finale.

Top11 Serie A secondo Transfermarkt

La Top11 del campionato italiano secondo le stime di Transfermarkt: Mike Maignan, estremo difensore del Milan (valore 35 milioni di euro). Difesa a quattro con Giovanni Di Lorenzo, terzino destro e capitano del Napoli (valore 25 milioni di euro). Centrali Milan Skriniar e Allesandro Bastoni dell’Inter (valore 60 milioni di euro il primo, 55 il secondo). Terzino sinistro, il laterale francese del Milan, Theo Hernandez (valore 55 milioni di euro).

maignan top11
Maignan si è preso la porta della Nazionale Francese – Fuorigioco.calciomercato.it, foto LaPresse

Centrocampo a due con Nicolò Barella dell’Inter (valore 70 milioni di euro) e Sergej Milinkovic-Savic della Lazio (valore 60 milioni di euro). Sulla trequarti Rafael Leao del Milan (valore 80 milioni di euro) e Kvicha Kvaratskhelia del Napoli (valore 85 milioni di euro) alle spalle del duo d’attacco composto da Lautaro Martinez dell’Inter (valore 80 milioni di euro) e Victor Osimhen del Napoli (valore 100 milioni di euro).

Una formazione che farebbe invidia a chiunque: una difesa da 230 milioni di euro, un centrocampo da 130 milioni di euro e un attacco da 345 milioni di euro per un totale di 705 milioni. Un costo incredibile per una formazione in cui non figura un calciatore della Juventus o della Roma e sono presenti soltanto 3 giocatori italiani. 3 rispettivamente da Napoli e Milan, 4 dall’Inter e uno dalla Lazio: ecco la formazione più costosa in Serie A.