Il calcio trema: è arrivata l’offerta folle che può sconvolgere il mondo

Il calcio trema: è arrivata l’offerta folle che può sconvolgere il mondo. La proposta lascia letteralmente senza parole tutti i dirigenti di club, FIFA e UEFA

Il mondo del calcio è ormai fagocitato dai nuovi grandi centri del potere finanziario ed economico mondiale. Gli stati arabi, principali produttori di petrolio, dispongono ormai di risorse e denaro in misura spropositata, risultando inavvicinabili per chiunque. L’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar è stata la mossa decisiva, che ha messo in moto un meccanismo ormai inarrestabile e il cui punto di caduta neanche si intravede all’orizzonte. Ed è ormai un dato di fatto che le cosiddette “petromonarchie” siano pronte a esercitare la propria egemonia sull’intero mondo del calcio.

Infantino in Qatar
Il presidente della Fifa Gianni Infantino (Fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

L’avvento dei fondi sovrani degli Emirati Arabi e del Qatar, proprietari rispettivamente di Manchester City e Paris Saint Germain, è stato solo il primo passo verso una politica di espansione che ormai sembra non avere limiti. L’ultimo tassello di un mosaico che pian piano si va componendo è l’approdo, avvenuto poco più di tre mesi fa, di Cristiano Ronaldo al club saudita dell’Al-Nassr. Un ingaggio faraonico e un ruolo da testimonial della candidatura dell’Arabia Saudita ai Mondiali del 2030 sono state le carte con cui gli sceicchi sauditi hanno convinto l’ex fuoriclasse del Real Madrid ad accettare il trasferimento.

Il calcio trema: è arrivata l’offerta folle per Lionel Messi

E dopo CR7, il pensiero porta inevitabilmente al suo rivale per eccellenza, il suo alter ego, Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino neo campione del mondo non sta attraversando il miglior momento della sua carriera e il rapporto con il Paris Saint Germain appare tutt’altro che idilliaco. Durante l’ultimo turno di campionato i tifosi parigini lo hanno addirittura fischiato, accusandolo esplicitamente di scarsi impegno. La verità è che Messi è deluso dalla sua esperienza nella capitala francese e a giugno con ogni probabilità cambierà aria andandosene a parametro zero.

Messi saluta il PSG
Messi non rinnoverà con il PSG (Fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

La clamorosa novità di queste ultime ore è che sul tavolo dei suoi agenti  è pervenuta un’offerta che rischia di far tremare l’intero mondo del calcio. Un altro club saudita, l’Al Hilal, ha inviato una proposta ufficiale da togliere letteralmente il fiato: un ingaggio da oltre 400 milioni di euro netti all’anno. Una cifra incredibile, a dir poco scandalosa ma che la Pulce ha comunque rispedito al mittente. La sua priorità è infatti la permanenza in Europa, magari tornando nella sua squadra del cuore, il Barcellona. I blaugrana però devono prima risolvere problemi legati al Fair Play Finanziario e dopo nel caso formulare una proposta al loro ex fuoriclasse.